Docu-short film / 5:07 min. / Full HD / color / stereo / 2021
SINOSSI
LAURIA – Racconti brevi di resistenza nasce da una residenza artistica in Basilicata. È un racconto visuale capace di evocare le atmosfere e le suggestioni della storica resistenza all’invasione francese del 1806. Episodio che ha segnato in maniera drammatica da un lato la memoria della comunità lauriota, a causa delle centinaia di vittime che quell’episodio produsse, e dall’altro il destino della città, che si avviò a un lento declino economico e politico, nonostante fosse il centro più grande e importante di tutta la Valle del Noce.
Provando a creare parallelismi emotivi tra la Lauria dell’epoca e quella di oggi, attraverso intrecci narrativi tra le esistenze di quel tempo (1806) e quelle degli abitanti del tempo presente (2021) che, affrontano sfide diverse è stato lampante percepire quanto le due realtà storiche abbiano in comune la capacità di saper usare le proprie risorse di resistenza, rinnovando costantemente il sentimento di appartenenza al luogo natio.
Il progetto, finanziato da apposito bando Mibact, in occasione di Matera2019, patrocinato dall’assessorato alla cultura del Comune di Lauria, con la direzione organizzativa di ISSBAM e Ulloa e il sostegno attivo di Legambiente Lauria e Forum dei Giovani.
Per vedere altri progetti video prodotti interamente da Chromakia (clicca qui) invece se vuoi conoscere le nostre attività (clicca qui)
CREW
Filmmaker Ilaria Vecchio
CAST
- Filomena (personaggio contemporaneo): Alice Pagotto
- Ragazzo (personaggio del 1806): Andrea Filippini
- Ragazza (personaggio del 1806): Laura de Pedro